salta al contenuto

I prodotti editoriali di CSV Napoli


  • Comunicare il Sociale è una testata giornalistica con approfondimenti in braille, edita da CSV Napoli interamente dedicata al Terzo settore, al mondo del volontariato e della solidarietà, alle associazioni. Rappresenta un’opportunità di approfondimento culturale che attraverso un’interpretazione critica e non schierata, si propone di offrire ai cittadini e alle organizzazioni di Terzo settore un valido strumento di riflessione sul proprio agire quotidiano e sulle scelte di ciascuno. Uno spazio innovativo non tanto per le tematiche, quanto per il punto di vista adottato per rendere fruibile un’informazione che è erroneamente considerata di nicchia, ma che spazia in tutti i settori di interesse collettivo. La rivista, inoltre, dà visibilità ai cambiamenti che gli enti e le imprese producono con le proprie attività in tema di responsabilità sociale condivisa grazie alle collaborazioni positive che instaurano con enti di Terzo settore e altri attori coinvolti a vario titolo nella crescita dei territori. Comunicare il Sociale diviene, così, il giornale dei volontari e delle buone pratiche di welfare community. Nel corso degli anni ha ospitato storie, spazi di servizio, inchieste e approfondimenti sui temi di più grande attualità, sulle principali tematiche sociali e di inclusione, dai minori ai migranti, dalla salute all’ambiente, dalla violenza di genere alla ludopatia, passando per i temi della legalità e della povertà.
  • “nerosubianco” è il nome della collana di pubblicazioni edita da CSV Napoli che si connota come una raccolta di ricerche e manuali informativi per chi vuole avvicinarsi o approfondire alcuni aspetti legati al mondo del volontariato e del Terzo settore. Le pubblicazioni di CSV Napoli rappresentano strumenti utili agli ETS sia per conoscere in maniera chiara e sintetica gli aspetti principali relativi ad alcuni temi di particolare interesse che per avere a disposizione utili vademecum per problematiche che più frequentemente ci si ritrova a fronteggiare nell’operatività.

Le pubblicazioni:
- La privacy negli ETS: guida pratica per orientarsi nell’applicazione del GDPR 

- Il processo negoziale per il Terzo settore

- Il podcast per il Terzo settore

- Lezioni Campane. I fondamentali della comunicazione

  • Volontariato Sicuro è una raccolta di opuscoli informativi, pensati per offrire al mondo variegato e in costante evoluzione degli ETS l’opportunità di informarsi in materia di sicurezza sul lavoro, soprattutto per quelli che lavorano negli ambiti della sanità, dell’assistenza, della protezione civile e della tutela dell’ambiente. Gli opuscoli rientrano nell’ambito del progetto Volontariato Sicuro realizzato da CSV Napoli insieme all’Inail (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale Campania).  

Gli opuscoli:

- Emergenza Covid

- Il DLGS 81

- I Dispositivi di Protezione Individuale

- Sicurezza dei volontari che operano sulla strada

- Il rischio biologico

- La movimentazione manuale dei carichi

- Il rischio chimico

- Il microclima

- Sicurezza e Volontariato di Protezione Civile

- Volontariato e attrezzature da lavoro

- Volontariato e impianti delle sedi associative