ACCEDI
Login

PACE

È dedicato al volontariato che costruisce la pace il numero di marzo di Comunicare il Sociale. Reportage, approfondimenti e interviste sulla corsa agli armamenti, la situazione in Africa e in Medioriente, l’impegno di chi porta aiuti. E poi altri articoli su ambiente, salute, cultura.

Il bene è spaziale

Nell’infinità delle scelte, il bene è la costante guida che ci spinge a esplorare e a espanderci verso l’armonia universale.
Il bene è spaziale è il titolo del numero di febbraio di Comunicare il Sociale: storie, inchieste e interviste nel segno del sociale, del volontariato, del terzo settore e soprattutto del “bene”.

L’ultimo non chiuda la porta

Per un 2024 di accoglienza, inclusione e dialogo…l’ultimo non chiuda la porta. È disponibile il numero di gennaio di Comunicare il Sociale, il primo del 2024. Storie, inchieste e interviste nel segno del sociale, del volontariato, del Terzo settore.

Passione che sconfigge l'indifferenza

Così Sergio Mattarella definì il volontariato. Ultima frontiera contro l'individualismo.

Orizzonti

«Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce». È una frase attribuita al filosofo cinese Lao Tzu che ci invita a riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte. Perché il proprio orizzonte si può scegliere. O, almeno, si può allargare. Di orizzonti tratta il numero di settembre/ottobre di Comunicare il Sociale, con interviste, storie, approfondimenti, editoriali.

Contiene umanità

Il numero di luglio/agosto di Comunicare il Sociale prova a coniugare estate e umanità, con storie e approfondimenti sui cambiamenti climatici, sull’integrazione, sui giovani, sulle disabilità.

Essere oppure avere

Essere, esserci per noi e per gli altri in una società nella quale il bene supremo è l’avere. È il senso del numero di maggio/giugno di Comunicare il Sociale, da oggi anche in versione sfogliabile e interattiva .

Ri-nascere

Rinasce una città, rinascono uomini e donne, rinascono le associazioni. È intitolato proprio “Ri – nascere” il numero di marzo – aprile di Comunicare il Sociale, la rivista di CSV Napoli. 

CSV Napoli presenta il calendario 2024: 12 testimonial per promuovere il dono e la solidarietà

Dodici volti, dodici messaggi sull’importanza del volontariato come azione collettiva per la costruzione di comunità solidali e inclusive. CSV Napoli lancia il calendario con donne e uomini del mondo dello spettacolo, della cultura e della società civile che testimoniano la loro vicinanza al mondo del volontariato della città metropolitana di Napoli con una loro riflessione. Per CSV Napoli e i dodici testimonial c’è la consapevolezza che il volontariato, in un momento storico in cui tutto ha un prezzo ma niente ha valore, è un atto rivoluzionario proprio perché veicola valori straordinari. All’edizione 2024 del calendario di CSV Napoli hanno aderito l’assessore al Comune di Napoli Luca Trapanese con sua figlia Alba, l’attore Daniele Ciniglio, il musicista Ciccio Merolla, la scrittrice Cinzia Giorgio, il musicista Ernesto Vitolo, il cantante degli ‘A67 e scrittore Daniele Sanzone, l’attore Francesco Procopio, il musicista e cantante Gianni Conte, l’attore e comico Lino D’Angiò, il regista e attore Gianni Sallustro, l’attrice Brunella Cacciuni, l’attore e comico Ciro Giustiniani.

La felicità è il riflesso di un sorriso - promo CSV Napoli

Otto minuti per mostrare le attività a sostegno dei più fragili messe in campo dalle associazioni di volontariato, che rappresentano uno straordinario patrimonio sociale e culturale per il territorio napoletano e per il suo hinterland.